Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone


Buongiorno splendidi lettori,

oggi vi parlo di un libro in collaborazione con la Oscar Vault, Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone

Informazioni

Autori: Amal El-Mohtar e Max Gladstone
CE: Oscar Vault Mondadori
Formato: Cartaceo 13,30 euro / Ebook 7,99 euro
Pagine: 216 
POV: Alternato
Autoconclusivo: Sì


TRAMA

Tra le ceneri di un mondo in rovina, un agente del comandamento trova una lettera: "bruciare prima di leggere". Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali, Rossa e Blu, emissarie di due fazioni in lotta, ciascuna desiderosa di controllare il passato per dominare il futuro. Ma quella che è iniziata come una sfida a distanza presto si trasforma in qualcosa di diverso. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico... qualcosa che potrebbe farle uccidere. Perché in fine dei conti c'è una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?


Recensione

Questo non è un libro facile e a tratti non sembra neanche un libro, è più come una lunga poesia che ti colpisce e ti spezza, parola dopo parola.
Rossa e Blu sono nemiche, appartengono a due fazioni diverse, la prima fa parte de l'Agenzia, la seconda del Giardino, sono in lotta tra loro, in un continuo sferrare colpi che cambiano il destino, il tempo, che stravolgono e disseminano sangue, perché la guerra è guerra. 
Eppure Rossa e Blu trovano il modo di comunicare tra di loro, si scrivono lettere, non nel modo tradizionale, perché niente è semplice e normale in questo libro. 
Rossa è curiosa, fa mille domande, le piace scherzare. Blu è sarcastica, dai modi affascinanti, un po' cupa a tratti. 
Rossa e Blu sono gli opposti in tutto ma trovano una strada loro e pagina dopo pagina, lettera dopo lettera, vediamo nascere una sorta di amicizia che poi nasconde in sé una forte vena romantica. 
Ho pianto e mi sono commossa spesso, specialmente alla fine, ma non è mia intenzione svelare troppo.

"[...] Ho piantato la tua lettera. L'ho guardata crescere. L'ho coltivata e ho pensato di nutrirla del mio sangue, suscitando in lei una bocca attraverso cui parlare con te."

Leggere questo libro è come scoprire la storia di qualcuno leggendo delle lettere, a volte ti senti quasi un po' ficcanaso ma la curiosità è troppa e allora devi continuare fino alla fine.
Posso solo dirvi due cose. Leggete questo libro, perché è scrtto in modo magistrale, non è semplice, con tutte le sue metafore e i meccanismi da capire, ma ne vale la pena, perché raramente si può leggere una poesia del genere. 
C'è una delicatezza nello stile usato per alcuni tratti e un tratto più crudo per altre, come se ogni parola, verbo, fossero modellati per esprimere al meglio l'attimo di cui si sta parlando. 
E come seconda cosa - che è più un consiglio che altro - vi dico di tenere i fazzoletti a portata di mano. 

Ho amato sin da subito il titolo di questo libro, poetico, provocatore e infine una perfetta sintesi della storia narrata. Perché in fondo Rossa e Blu sono intrappolate in questi tempi che si incrociano e si sfuggono, così come il loro odio e il loro amore. 
La copertina è bellissima, evocativa, in grado di catturare a un primo sguardo.
Poi si arriva alla narrazione interna e allora si capisce che tra le mani si ha un vero capolavoro, un intreccio di mani capaci di dare voce a due anime diverse, ribelli, guerriere ma anche fragili e un po' sole. 

"Cara Fragola,
l'estate arriva come un'ape su un trifoglio: dorata, indaffarata, presente e subito passata. C'è così tanto da fare. [...] Non so come spiegare cosa significa per me: potrei avertelo insegnato io, potrei averlo condiviso, averti, in un certo senso, contagiata con la mia fame. Spero non sia un fardello e allo stesso tempo voglio che questa cosa ti segni."

La Oscar Vault mi ha fatto un vero dono con questo libro, perciò glie ne sono immensamente grata e spero di avervi convinto, almeno un po', a dargli un'occasione, perché ne vale davvero la pena. 

Consiglio questo romanzo un po' fantasy, un po' romantico, un viaggio nel tempo che vi trascinerà senza sosta fino alla fine. Non ve ne pentirete. E se lo avete già letto fatemi sapere cosa ne pensate! Vi aspetto nei commenti

P.s. Un'ultima cosa...prima di leggere questa recensione, bruciatela.


Stile: ☆☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★★/5 (Nonostante la media per me è un 5 pieno, perché in questo libro c'è tutto).

Frannieswords〰



Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi