Il nastro di Salvatore Conte

 

Buongiorno splendidi lettori, 

Eccomi qui per parlavi di un'altra collaborazione, in questo caso parliamo del libro Il nastro di Salvatore Conte. Grazie per avermi contattata!

Informazioni:

Autore: Salvatore Conte
CE: Selfpublishing
Formato: Ebook 0,99 euro
Pagine: 45
POV: Terza persona
Autoconclusivo: Sì




TRAMA

Cosa fareste se vi venisse data l'opportunità di cambiare le vostre scelte riavvolgendo il nastro del tempo? Questa è la storia di una ragazza alla quale viene offerta questa possibilità in cambio di un giorno qualsiasi della sua vita. Tra una narrazione fatta di indizi ed enigmi, il lettore scoprirà con la protagonista le conseguenze della rivalutazione delle proprie scelte.


Recensione

Questa opera è un racconto molto breve che alla fine vi lascerà con più domande che risposte, questa è in assoluto la prima cosa che ho pensato una volta finito di leggere.
Credo che tutto ciò sia stato voluto ma, soprattutto, penso che sia il punto forte della storia. 
Quello che leggi ti rimane impresso perché non puoi non farti domande, immedesimarti nella protagonista e chiederti: "avrei fatto lo stesso?"; "è giusta questa cosa?". La fine arriva così velocemente che neanche te ne accorgi e ti lascia letteralmente a bocca aperta, perché forse nessuno si immaginerebbe una cosa del genere.
Il tema centrale è il tempo, la protagonista, Alessandra, si ritrova a poter fare una scelta che, sono sicura, ognuno di noi, almeno una volta nella vita, vorrebbe poter fare: poter rivivere una giornata trascorsa, riavvolgere il tempo e cambiare quello che è accaduto
Ma è tutto oro quello che luccica? È davvero possibile? Quali limiti ci sono? Quali conseguenze? 
Le domande sono tante, il tempo è un concetto fragile e tentatore, vorremmo tutti essere padroni del nostro destino. Ma se le conseguenze fossero peggiori di qualsiasi avvenimento vissuto?

"[...]Ad un certo punto si sentì trafiggere il petto. Non da un'arma ma dalla voce di una persona presente con lei in quella stanza.
"Ha finito di agitarsi, Miss Ponari? Non voglio farle del male. Non mi riconosce?"
La calda voce era di un uomo che, però, ad Alessandra non diceva assolutamente nulla."

  

Io penso che questo racconto, che si legge in meno di un'ora, sia scritto non solo bene, ma anche in modo tale da indurre ognuno di noi a pensare. L'autore regalandoci questa opera ci dà l'opportunità di vivere e valutare un'occasione che tutti sogniamo. 
Questo racconto è davvero carino, la scrittura è semplice ma richiede comunque attenzione da parte del lettore, per poter cogliere tutti i dettagli che l'autore ha inserito.
Quello che ho trovato più intrigante in questa lettura è che Salvatore lascia molto spazio alla riflessione del lettore e, inoltre, questa è un'opera associata a un romanzo che l'autore, spero, ci donerà il prima possibile. Se siete curiosi e ne volete sapere di più vi lascio qui il link a cui accedere per poter andare al sito dell'autore, lì troverete moltissime informazioni, sia in riferimento ad alcuni indizi che ci sono nel racconto, sia al lavoro interessante a cui si sta dedicando. 

Sito: https://salconte.wordpress.com/

Vi consiglio di dare un'occhiata perché troverete le risposte ad alcune domande o comunque vi toglierà qualche curiosità, ma attenzione agli SPOILER!
Inoltre se vi interessa potete conoscere meglio l'autore e la sua compagna seguendoli su Instagram, hanno un profilo in cui parlano di libri e li trovate come: @le.recensioni.della.crini !

Consiglio di dare spazio a questo giovane autore, che sicuramente a fine lettura vi lascerà curiosi, a bocca aperta e pieni di domande, non è mica poco! Però non voglio svelarvi altro, la vostra curiosità potrete alimentarla leggendo questo racconto.

Vi ho convinti? O lo avete già letto? Vi aspetto nei commenti
E voi? Vorreste riavvolgere il tempo e cambiare alcune scelte fatte?


Stile: ☆☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★★/5


Frannieswords 〰

























Photo by Ava Sol on Unsplash

Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi