Si sta bene sulla luna di Greta Valeri

 

Buongiorno splendidi lettori,

Oggi vi lascio la mia recensione del libro Si sta bene sulla luna di Greta Valeri, autrice che ha pubblicato in self e con cui ho avuto il piacere di collaborare.

Informazioni:

Autrice: Greta Valeri
CE: Selfpublishing
Formato: Al momento non disponibile, ma tornerà a breve
Pagine: 393
POV: Terza persona, alternati
Autoconclusivo: Sì




TRAMA

Roma, 2020. Tutta l’Italia è sconvolta quando la Principessa Veronica subisce un attentato in piena regola, di ritorno da Bruxelles, proprio il giorno del suo compleanno. Chi potrebbe mai voler fare del male a Veronica, prima donna Erede al Trono del Regno d’Italia dopo secoli di Sovrani maschi, così bella, popolare e amata da tutti gli italiani e non solo? Le indagini vengono affidate a Cristiano Marconi, Vicequestore di lunga esperienza, ma da un passato non semplice. Il primo incontro tra i due è un completo disastro: i modi spartani dell'uomo, decisamente non avvezzo al protocollo reale, suscitano immediata antipatia nella ragazza, e Veronica stessa si dimostra un'aristocratica viziata con la puzza sotto il naso. Costretti ad avere a che fare l'uno con l'altra nella ricerca di un attentatore che non sembra darsi per vinto, la Principessa e il Poliziotto si ritroveranno ad affrontare emozioni che non pensavano di poter provare di nuovo, o per la prima volta. In una realtà alternativa in cui l’Italia è una Monarchia, la protagonista di questo romanzo è una Principessa moderna, in una continua lotta tra il suo dovere di futura Regina, la prima dopo secoli di reggenza maschile, e il desiderio di essere una ragazza normale, libera di innamorarsi e di vivere la sua vita come meglio crede, svincolandosi dagli schemi di un’esistenza già decisa da qualcun altro.


Recensione

Vi siete mai chiesti come sarebbe l'Italia se ci fosse la monarchia? Leggereste i gossip riguardo una principessa erede al trono? E se la principessa si innamorasse di un poliziotto? 
Vi sembrano assurde tutte queste domande? Vuol dire che non avete letto questo libro!
Io personalmente sarei super curiosa di sapere quello che succede, la monarchia britannica mi ha sempre affascinata e probabilmente seguirei ogni profilo esistente se ci fosse qui in Italia. E se la nostra principessa fosse come Veronica? L'amerei anche di più. 
Veronica è l'erede al trono d'Italia, non siamo nel passato, proprio no, siamo ai giorni nostri, con tanto di social, gossip e giornali scandalistici. I nostri protagonisti si incontrano a causa di un evento sfortunato che coinvolge la nostra principessa, ma non è proprio una conoscenza che fa scattare la scintilla, tutt'altro! 
Veronica e Cristiano sono diversi, non solo per stili di vita ed età, ma anche nell'atteggiamento: un po' viziata, impulsiva ma anche accorta per alcune cose lei; arrogante, per nulla interessato alle convenzioni sociali lui. 
Ma lo sappiamo tutti, spesso gli opposti si attraggono e quando l'amore arriva poco importa se ci sono di mezzo principesse o semplici uomini. 

"[...]Non c'entravano niente l'una con l'altro, ma si incastravano alla perfezione."
Così la loro storia cresce nel pieno delle indagini da parte della polizia, che deve indagare su alcune azioni compiute a discapito della futura regina.
Di questo romanzo mi è piaciuto lo stile semplice, lineare, con uno sviluppo lento ma completo dei personaggi. 
Inoltre ho apprezzato il POV alternato così da dare spazio a personaggi secondari molto interessanti. 
Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Josh, amico e guardia del corpo di Veronica, avere il suo punto di vista e vivere anche la sua storia mi è piaciuto molto. 
Un altro personaggio secondario che ho amato è Barbara, mi ha fatto morire dal ridere con le sue battute e il suo modo di punzecchiare Cristiano. Non mi dispiacerebbe leggere una storia su di lei, lo ammetto!
"[...]Si era lasciata andare. Aveva permesso a se stessa di innamorarsi di un uomo che non poteva avere, aveva infranto le regole, quelle regole che le imponeva l'esterno ma che anche lei imponeva a se stessa. Non poteva andare oltre. [...]Si era permessa di volere ed aveva sbagliato, sia per gli altri, che per se stessa."
In conclusione dico che il libro mi è piaciuto moltissimo. Io sono un'amante dei finali esaustivi e chiari in tutte le loro sfaccettature, perciò ammetto che avrei voluto leggere un po' di più della vita dei personaggi dopo i fatti, mentre qui si ha una conclusione più aperta, ma questi sono gusti personali. E poi chissà, magari l'autrice prima o poi ci regalerà un seguito della storia tra Veronica e Cristiano!

Consiglio la lettura di questo mistery romance, divertente, originale, romantico e con un pizzico di mistero, tutti ottimi ingredienti, non pensate?

Vi ho stuzzicato un po' la curiosità? O lo avete già letto? Io come al solito vi aspetto nei commenti ❤ 


Stile: ☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆/5
Mistero: ☆☆☆,5/5
Voto finale: ★★★★/5

Frannieswords〰


Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi