La promessa di Margherita Maria Messina

 

Buon pomeriggio splendidi lettori,
 
Il libro di cui vi parlo oggi è una collaborazione con la CE Words Edizioni, si tratta del romance storico La promessa, scritto da Margherita Maria Messina. Vediamo di saperne di più!
 
Informazioni:
 
Autrice: Margherita Maria Messina
CE: Words Edizioni
Formato: Al momento disponibile solo Ebook a euro 2,99 (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 219
Pov: Alternato
Autoconclusivo: Sì
 



 
TRAMA
 
Londra, 1814

Dopo aver combattuto nelle Americhe, Alexander Clayton, Marchese di Hawke, rientra in Inghilterra per un congedo straordinario. Di nuovo nel caos del ton inglese, Alexander si trova, a propria insaputa, invischiato in un’unione combinata con una vecchia conoscenza: Anna guance lentigginose.
Lady Anna Rightwhite, figlia maggiore del Marchese di Exter, mira a restare nubile e senza legami. Durante la Stagione, tuttavia, è costretta a un fidanzamento deciso dal padre. Il futuro marito è quel mascalzone che da ragazzo si divertiva a tirarle i capelli e la definiva maschiaccio senza ritegno né onore.
Quando gli sguardi di Anna e Alexander si incrociano, il passato si risveglia e i dieci anni di lontananza non saranno in grado di tenere sopiti i ricordi e un segreto che li lega. Ma Napoleone Bonaparte tornerà a insidiare i loro destini e metterà a dura prova quel legame fragile e appena ricostruito.

〰 

Recensione
 
Quando ho letto la trama di questo libro mi sono sentita subito molto coinvolta perché adoro i libri in cui al sottofondo romance si unisce anche un qualcosa in più, che sia un po’ di azione, dei riferimenti storici, un mistero. Direi che nel complesso mi piace molto leggere di libri che incastrano insieme più generi o comunque scene diverse.
Questo libro è sicuramente un romance storico ma allo stesso tempo c’è anche un pezzo di storia che ci viene raccontata, in particolare si tratta delle vicende che hanno visto coinvolto Napoleone e la Francia.
I protagonisti della nostra storia sono Anna e Alexander, i loro destini si sono incrociati presto per poi dividersi per dieci anni e poi ritrovarsi.
Ho apprezzato molto questa scelta di trama, vedere due personaggi che si conoscono già, un riavvicinarsi dopo anni lontani, è stato bello vedere una dinamica diversa dal solito, perché invece di conoscersi i nostri protagonisti si sono riscoperti, scontrati, perdonati, amati.

"<<Le ferite non guariscono mai completamente. Spesso, si tramutano in cicatrici che portiamo addosso per il resto della vita. Ci conviviamo, ma a volte dolgono peggio di quando sanguinano.>>"

L’autrice ha ideato una storia molto interessante, le dinamiche tra Anna e Alexander sono piacevoli da leggere, gli scontri verbali tra i due sono a tratti divertenti, a tratti molto romantici. Ho apprezzato davvero molto questa partenza diversa dal solito, perché mettere su una trama con dei personaggi che già si conoscono e che già mettono in chiaro i loro sentimenti non è semplice, specialmente per mantenere il ritmo narrativo senza annoiare il lettore. Io ho trovato questa dinamica ben fatta, mai lenta, nella prima parte l’autrice si è presa il suo tempo per far avvicinare di nuovo Anna e Alexander, sviscerando anche eventi del passato che hanno permesso di comprendere meglio il passato e quindi anche il presente.
 
Nella seconda parte entra in scena con maggior chiarezza la vicenda di Napoleone, ho trovato molto interessante la scelta dell’autrice sul come affrontare la cosa, non voglio fare spoiler quindi non mi dilungherò troppo su questa cosa, però posso dire che mi ha entusiasmata molto.
Arrivando a questa seconda parte però ho trovato anche alcune pecche. Nonostante io abbia apprezzato molto l’inserimento della parte storica di Napoleone, allo stesso tempo ho anche visto un’accelerazione di narrazione che mi ha fatto storcere un po’ il naso.
Da questo momento in poi la storia si è portata avanti molto velocemente, le ultime vicende mi hanno lasciata un po’ spaesata perché un secondo prima stava succedendo una cosa e il secondo dopo era già tutto finito e stavo leggendo l’epilogo.
Mi è dispiaciuto perché ho visto davvero del potenziale, sviluppare al meglio le vicende della parte finale poteva rendere il libro molto più avvincente, per gusto personale mi sarebbe piaciuto leggere un po’ di più, sia a livello di azione che a livello emotivo per i personaggi.
 
"<<Ma sai bene come andrebbe a finire>> [...]
<<Che tornerò sempre da te.>>"

Lo stile dell’autrice è molto piacevole da leggere, è scorrevole, molto attento ai dettagli, infatti le sue descrizioni mi sono piaciute molto, anche nel delineare i rapporti con i personaggi secondari è stata meticolosa, mi sono piaciute molto le famiglie di entrambe le parti e i rapporti tra di loro.
Proprio questo stile piacevole e scorrevole poteva adattarsi bene a una narrazione più complessa della seconda parte, l’autrice ha un bel modo di narrare, i suoi dialoghi sono sempre interessanti e mai banali, l’approfondimento psicologico dei suoi personaggi c’è ed è curato, nulla è lasciato al caso.
Sono sincera nel dire che se non fosse per questa fretta nella seconda parte avrei dato un voto pieno, perché mi è piaciuto moltissimo l’inizio e anche la fine è bella, di fondo non c’è nessun buco di trama o un epilogo mal fatto, quello che io intendo dire è che mi sarebbe piaciuto vedere uno sviluppo maggiore delle dinamiche, qualche passaggio spiegato un po’ meglio. Tolto ciò, resta il fatto che il libro di Margherita Maria Messina è un bel libro, ben pensato, con una trama interessante, dei personaggi che sanno entrare nel cuore del lettore e un amore romantico con un degno finale, quindi è sicuramente un libro che merita di essere letto.
 
Consiglio la lettura agli amanti del romance storico, qui dentro troverete un po’ di tutto: storia, romanticismo, le caratteristiche fondanti di un romanzo rosa storico, dei personaggi interessanti e un epilogo da sogno. Cosa state aspettando?
 
 
Stile: ☆☆☆,5/5
Trama: ☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆,5/5
Voto finale: ★★★★/5

Frannieswords 〰




Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi