Segnalazione e consiglio di lettura: Terra, sangue amori di Gioacchino Iuzzino

 Splendidi lettori

Come state? Oggi ho pensato di proporvi un libro a mio parere molto interessante. Quando mi ha contattata l'autore sono stata più che felice di aiutarlo (e mi scuso per il ritardo ma purtroppo è un periodo un po' difficile!), perché si tratta di una raccolta che mi ha incuriosito e che spero di poter leggere il prima possibile. 
Di cosa si tratta? Vediamolo insieme!



Informazioni:

Autore: Gioacchino Iuzzino
CE: Capponi Editore
Formato: Cartaceo 14,25 euro
Pagine: 144

TRAMA

Undici racconti d’amore derivanti da diverse ispirazioni letterarie.

Da Hoffmann a Calvino, passando per Leopardi, Poe, Manzoni e Pasolini, dal racconto allegorico alla letteratura espressionista, questi motivi eterogenei portano dentro di sé il comune aspetto della passione umana catturato, anche solo per un secondo, dall’arte.

In queste pagine, plausibile e incredibile si uniscono fino a confondersi. Così, una misteriosa luce rubata in un negozietto diventa metafora dell’amore che cambia nel tempo; un uomo colpito da una grave malattia affronta un viaggio nei suoi ricordi; un soldato di trincea diventa l’inconsapevole protagonista della storia; un viandante nel deserto affronta una delle sue sfide più difficili; un delinquente di periferia si trasforma in un decadente eroe romantico; un artista, nato dallo stampo di un tecnico, diventa ispirazione di una ballerina, che aveva perso ogni speranza.

L'autore in questo libro ci propone dei racconti che ci parlano di amore e non solo, trovo questa cosa estremamente intrigante, vi metto anche qualche esempio di racconto e a chi è stato ispirato, così da stuzzicare ancora di più la vostra curiosità!


Racconti:

L’uomo che conquistò la luna                                                                             (Baudelaire)

La stanchezza e la solitudine spingono un viandante nel deserto a vedere nella Luna una sorta di silenziosa compagna. A mano a mano, il suo sentimento verso quel lontano satellite si trasforma in profondo amore. Per questo, anche dopo aver raggiunto la città, a costo di grandi sacrifici, sceglierà di tornare nel deserto, quindi di andare incontro alla morte per non perdere la sua amata Luna.   

Annabel Lee                                                                                                      (Poe)   

Nel dramma dell’abbandono, un uomo comprende il coraggio di “lasciar andare”.



Terra, sangue amore è un insieme di racconti, 144 pagine che mi hanno attirata da subito, non siete curiosi come me di saperne di più?
Vi lascio anche il link Youtube per poter vedere il booktrailer, non perdetevelo perché è davvero molto carinohttps://www.youtube.com/watch?v=M-SVTPvJzA4

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi