Come fa la luna con le maree di Martina del Negro

 

Buon pomeriggio splendori,
 
Oggi voglio parlarvi di una collaborazione con Edizioni Open, una piattaforma di micro scrittura seriale, dove potete trovare delle storie molto interessanti e il dettaglio che a me piace moltissimo è che escono a puntate! Come se fosse una serie tv o, per i più antichi d’animo, come i feuilleton.
In particolare voglio parlarvi di una storia che ho letto, si tratta di Come fa la luna con le maree, scritto da Martina Del Negro.
 
Informazioni:
 
Autrice: Martina Del Negro
CE: Pubblicata sul sito di Edizioni Open
Formato: La trovate sul sito: edizioniopen.it
Pagine: 8 capitoli
POV: Terza persona

 
TRAMA
 
Olga ha quarant’anni, una vita dedita ai figli e al marito, e un cuore carico di certezze per lo più dolorose. È diventata donna crescendo tra gli scherni e le menzogne, prestando servizio come cameriera nella casa di una nobile famiglia che non è mai stata la sua perché Olga è sempre stata la “figlia di nessuno”. Quello che non sa è che tutto ciò che crede di sapere non corrisponde alla realtà, che niente è come le è sempre sembrato, e che nessuno è chi dice di essere, nemmeno lei. Ci sono verità che, da anni, attendono soltanto di essere rivelate.
Sarà un indizio nascosto in un quadro ad aiutare quelle verità a salire a galla, ribaltando tutte le sue convinzioni.
 

Recensione
 
Quando ho iniziato a leggere questa storia ero davvero molto curiosa, la trama mi aveva solleticato subito la curiosità e quindi ero carica di aspettative.
Sin dalle prime righe lo stile dell’autrice mi ha catturata, le sue descrizioni sono dettagliate e a tratti le ho trovate molto poetiche.
Nonostante la brevità del racconto mi sono da subito sentita coinvolta e vicina a Olga, la protagonista della storia.
 
“La mia arte mi concede di dipingere ciò che non esiste, ma allo stesso tempo mi proibisce di cancellare ciò che è esistito davvero.”

In questi pochi capitoli è racchiusa l’esistenza di questa donna che una mattina si sveglia, si guarda allo specchio e si ritrova a vivere di nuovo nel passato, a guardare con dolore tra le pieghe dei ricordi che ha cercato di dimenticare.
Ci sono momenti in cui ci piacerebbe dimenticare certi eventi, ci sono passati che sono ingombranti e dolorosi, questo è proprio il caso di Olga, cresciuta troppo in fretta, “figlia di nessuno”, una bambina che non ha mai avuto davvero modo di esserlo.
Più leggevo e più restavo sorpresa dalla trama apparentemente semplice ma in realtà molto profonda racchiusa nella brevità di quei capitoli.
Penso che la bravura di questa autrice stia nella sua capacità di coinvolgerti, di farti sorridere nell’immaginare certe scene, nella delicatezza con cui è in grado di descrivere certe emozioni, collegandole con un filo invisibile al nostro cuore.

Mi sono piaciuti molto i flashback alla sua vita passata, il ricordo dell’incontro tra Olga e suo marito Tito, un personaggio all’apparenza marginale ma che in realtà ha in sé l’essenza di questa storia.
 
“Olga schiuse i suoi grandi occhi che portavano stampato il colore del caffè appena tostato, e si soffermò a guardarli svolazzare, quasi sorridendo, come se quell’incontro tra ombra e chiarore, fosse il saluto che un altro giorno, appena cominciato, le stava porgendo.”

Martina Del Negro non ci parla solo di una storia d’amore, la sua è una storia di vita, di una donna che a quarant’anni scopre un segreto che non potrà che cambiarla ma che forse le darà anche un po’ di pace, facendola sentire meno sola.
Nel complesso questo racconto è super approvato, dal titolo che mi ha conquistata a primo occhio, dalla trama originale e ben strutturata, allo stile poetico e profondo adottato dalla scrittrice, a tratti fiabesco, fino alla copertina che secondo me è un piccolo capolavoro, calzante della storia che racchiude e bellissima esteticamente.
Questo racconto si legge in meno di un’ora, è breve e intenso, pieno di amore, dolore, pezzi di vita, arte e poesia.
 
Consiglio di leggerlo perché sono sicura che vi coinvolgerà e vi rimarrà dentro, io sono rimasta molto sorpresa e sono felice di aver scoperto questa realtà.
 
Vi ho incuriositi un po’? Conoscevate Edizioni Open? Vi aspetto nei commenti ❤
 
 

Stile: ☆☆☆☆ /5
Trama: ☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★/5


Frannieswords 〰


























Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi