Come la pioggia e la Scozia di Giulia De Martin

 

Buongiorno splendidi lettori

Per questa collaborazione voglio ringraziare la CE Words Edizioni, sempre gentile e disponibile, è davvero un piacere leggere i loro libri.
Il titolo di oggi è Come la pioggia e la Scozia di Giulia De Martin, romanzo d'esordio dell'autrice, del genere regency romance.

Informazioni

Autrice: Giulia De Martin
CE: Words Edizioni
Formato: Cartaceo 15,90 euro / Ebook 2,99 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 243
POV: Prima persona
Autoconclusivo: Sì


TRAMA

Inghilterra, 1818
Quando lady Freya Howard arriva a Charlton Park, ha l'animo e il cuore a pezzi: suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso a dadi l'intero patrimonio, lasciando figlia e moglie sole e nella più completa disperazione. Lusso e balli sono ormai solo un lontano ricordo, così come il fidanzamento con l'amato James, e alla giovane si prospetta un futuro da sguattera. Freya è però una donna intelligente e intraprendente, determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società. La sua tenacia cattura anche l'attenzione di lord Suffolk, padrone di casa vedovo e affascinante, e durante una viaggio in Scozia tra i due sboccia un sentimento difficile da tenere a bada. Ma proprio in Scozia torna a farsi vivo il passato di Freya, rischiando di mandare in frantumi quel barlume di felicità a fatica ritrovato. All'epoca della Reggenza, fra il lusso dei grandi palazzi e la brughiera foderata d'erica, scopriamo un mondo celato e distante dai ricchi salotti, dove amore, passione e desiderio di riscatto si mescolano in un turbinio di pioggia scozzese.


Recensione

Questo libro, ve lo dico sin da subito, rientra nelle letture migliori che ho fatto nel mese di novembre e di cui su Instagram troverete il wrap-up con il podio delle tre migliori letture. 

Mi sono sentita subito vicina a Freya, la protagonista, una ragazza tenace, gentile, romantica ma anche realista. Una donna forte che non ha paura di dare voce alle sue emozioni, anche quando sembrano sbagliate.
Leggere questo libro è stato come fare un salto nel passato, immergersi nell'Inghilterra dell'800, perdersi nei costumi del tempo, nelle atmosfere di aperta campagna, gli abiti eleganti e meravigliosi. Ma quel tocco in più l'ha dato la Scozia e la sua ambientazione, le parole dell'autrice sono in grado di farti immaginare i paesaggi un po' selvaggi, i fiori di erica, la pioggia che scende e quasi te la senti addosso.

Questo romanzo profuma d'amore sin da subito ed è davvero facile amare i personaggi, diventando così la loro più grande sostenitrice. 
Freya e Lord Suffolk sembrano due persone molto diverse, ma in realtà il dolore che la vita gli ha messo davanti li ha resi più simili di quanto credano. Mi sono emozionata per la purezza dei loro sentimenti, per i loro dialoghi mai banali. 
L'autrice ha un vero talento nel mettere per iscritto la moltitudine di emozioni che i suoi personaggi provano.
Se amate le ambientazioni passate, le storie d'amore, la pioggia, l'Inghilterra, la Scozia, allora questo è il libro per voi.

Per non parlare della copertina meravigliosa, evocativa della pianta di erica a cui l'autrice fa riferimento, descrivendola così all'inizio del libro:
"Questo fiore è anche simbolo della malinconia dei poeti e della solitudine che contraddistingue le colline scozzesi, spruzzate di viole e sferzate dal vento."
Dalle pagine del libro appare chiaro l'impegno che l'autrice ha messo nel creare la sua storia, piena di amore, di vita, di solitudine e dolore. Un percorso di rinascita per entrambi i protagonisti, un conoscersi ogni giorno di più, il fraintendersi di chi non ha ancora tutte le carte in mano per giudicare con consapevolezza.

"Il tempo guarisce, non cancella e anche se il ricordo sbiadisce, rimangono testimoni le cicatrici."
 Un libro da divorare, da leggere in pochissimo tempo e alla fine non potrete che salutare con malinconia i nostri protagonisti e il mondo incantato che appartiene a questa storia.
Giulia, la nostra autrice, ha inizialmente pubblicato questo romanzo su Wattpad, poi il grande passo con la CE, personalmente credo sia un grande successo per lei e un grande regalo per noi. Leggete questo libro e innamoratevi anche voi. 

Consiglio a chiunque questa lettura, specialmente agli amanti dei romance storici, non vedo l'ora di leggere la prossima uscita di questa scrittrice, sono sicura che non mi deluderà.
Voi lo avete già letto? Vi ho almeno incuriosito un po'?

Vi aspetto nei commenti e fatemi sapere se siete mai stati in Scozia, io conservo ancora il desiderio di andarci, dicono sia meravigliosa ❤

Stile: ☆☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★★/5


Frannieswords 〰

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi