Dietro ai miei occhi di Martina Dugaro

 

Buongiorno splendidi lettori,

Sono qui per proporvi un libro che ho letto in collaborazione con l'autrice, si tratta di Dietro ai miei occhi di Martina Dugaro.

Informazioni:

Autrice: Martina Dugaro
CE: Independently published 
Formato: Cartaceo 11,44 euro / Ebook 2,99 euro (idone Kindle Unlimited)
POV: Alternati
Autoconclusivo: Sì



TRAMA

La vita di ogni essere vivente procede in maniera monotona. Un uomo si sveglia, lavora, torna a casa, mangia, dorme e il tutto nella speranza di poter vivere abbastanza a lungo da guadagnare un solo attimo di felicità. Un singolo evento è sufficiente per infrangere questo desiderio, per stravolgere la sua esistenza.È quello che accade a Zacharias e Tasya, due ragazzi che vengono all’improvviso coinvolti in un grave incidente. Prima d’allora non si conoscevano, ora sono accomunati da quel tragico evento scaturito dalla distrazione di Zacharias e che renderà Tasya cieca. Loro non sono i protagonisti della storia, bensì le loro emozioni, che manovrano i due ragazzi come se fossero marionette appese a dei fili, che li avvicinano l’uno all’altra spinti dal desiderio di rimediare ai loro errori e di vivere tutto ciò che prima davano per scontato.

Recensione

Questo libro ci racconta una storia, una storia di vite che si intrecciano, che si scontrano, che si ritrovano in un battito d'ali a fronteggiare una vita che non sembra più la loro.
Tra le parole di Martina conosciamo Tasya, Zacharias, Annabeth, Calvin e molti altri. Potrebbe essere una storia di amicizia e amore come molte, ma non è così facile parlare di questo libro, perché di mezzo ci sono una marea di emozioni.
Tasya perde la vista a causa di un incidente in auto mentre era in macchina con il suo migliore amico, Calvin. Il conducente dell'altra auto è Zacharias e sarà proprio questo episodio a farli conoscere, a farli diventare amici, alleati. Inizialmente sarà il senso di colpa di Zach a spingerlo a fare qualcosa per Tasya.
La storia inizia così e proseguirà in una spirale di emozioni forti: il dolore, la rassegnazione, la depressione, il senso di inadeguatezza, l'amore, l'odio.
Tasya è una ragazzina e da un momento all'altro si ritrova senza la vista, il suo mondo cambia, non è buio solo fuori ma anche dentro di lei. 

Avete mai pensato a cosa si proverebbe in quella situazione? Devi imparare a vivere di nuovo, ogni gesto non è più così scontato, ogni sensazione cambia.

"[...]Non volevo che fosse così doloroso, non avrebbe dovuto esserlo. Tremo senza controllo, ancora una volta in balia della sofferenza."

La penna dolce, semplice, nuova di Martina ci propone una storia pregna di sofferenza, con parole semplici e racconti di episodi, ci presenta la nuova vita di Tasya e il suo dolore che sembra crescere ogni giorno di più. 
Ma non si è fermata lì, perché grazie ai POV alternati ci consente di avere una panoramica più ampia delle emozioni di tutti.
Leggiamo della sofferenza di Tasya, di quella forza che a tratti sembra perdere, di quella nuova vita che le va un po' larga, come un vestito di una taglia in più in cui la sua figura sprofonda.
Poi c'è Zacharias che ha deciso di farsi perdonare per un solo errore commesso, che impara a conoscere Tasya nel suo momento peggiore, che rivaluta e riconosce la sua relazione con Annabeth. Conosciamo il suo lato dolce, quello vulnerabile, quello un po' perso.
E poi c'è Annabeth con la sua fragilità, il suo passato e il suo dolore. Calvin che tiene per sé un segreto che in parte lo divora e in parte gli fa paura, un ragazzo come tanti vittima di un pensiero altrui che lo denigra. C'è un intreccio infinito di vite intorno a questa storia, una più bella dell'altra, con tutti i difetti e i pregi che accompagnano le persone reali.
Alla fine l'autrice ci regala una storia complessa, fatta di anime buone che si ritrovano a lottare con una vita fin troppo ingiusta.

"[...]E mi sono sempre sentito così nei suoi confronti: come un fratello maggiore e dovessi proteggerla dal male di questo mondo. Lo so che è inutile, lei non ha solo assaggiato il dolore, è come se ne avesse fatto una scorpacciata, eppure provo comunque il bisogno di farle vivere una vita piena di momenti felici, innocenti e spensierati."

Martina ci racconta il dolore di una vita che si spezza e deve ricominciare, ci spiega l'omofobia nella sua forma più bruta, ci descrive l'amore che può superare e guarire quasi tutto.
Questo libro merita di essere letto perché parla ai nostri cuori, senza mezzi termini ci dice che siamo tutti fortunati ma anche tutti coraggiosi e i personaggi che lei ci presenta sono tante piccole metafore del cerchio della vita. 
È inevitabile amare e arrabbiarsi un po' con ognuno di loro, alla fine ti senti di lasciare dietro una piccola famiglia.

Consiglio questo questo libro perché tramite brevi capitoli ci regala una storia di rinascita e coraggio, raccontata con dolcezza, con l'ingenuità della giovinezza di alcuni personaggi e la maturità di chi ne ha passate tante.

Vi ho incuriositi? Lo avete già letto? Come sempre, vi aspetto nei commenti ❤

Avete mai dovuto iniziare qualcosa da capo?


Stile: ☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★/5

Frannieswords〰















Photo by Nong Vang on Unsplash


Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi