Io diversa da me di Linda Moon

 

Buon pomeriggio splendidi lettori,

oggi sono qui per parlarvi di un'altra collaborazione per il libro Io diversa da me di Linda Moon.

Informazioni:

Autrice: Linda Moon
Formato: Ebook 0.99 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 153
POV: Prima persona
Autoconclusivo: Sì



TRAMA

Lily Anderson vive la vita dei suoi sogni nella bellissima New York.
L’amore, gli amici e la carriera per cui si è tanto impegnata: è tutto, semplicemente perfetto! Non cambierebbe nulla. Dopotutto perché farlo visti gli sforzi che ci sono voluti per raggiungere la perfezione? Perché si dovrebbe volere qualcos’altro? Ma la domanda che la lascia perplessa è: perché i suoi amici sembrano invece così desiderosi di rovinare tutto?
Chi si affretta a celebrare un matrimonio, chi è pronto a sacrificare una carriera per un bambino, chi riapre la porta a una persona che ha provocato tanta sofferenza. Per Lily sono diventati tutti matti!
E a far vacillare il suo mondo perfetto, saranno una notizia inaspettata difficile da accettare, ma soprattutto l’incontro con una sconosciuta dall’inquietante somiglianza, per la quale sentirà una forte e inspiegabile connessione che la porterà a mettere in discussione tutte le sue convinzioni.


Recensione

Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non sapevo bene cosa aspettarmi, la trama ti dà sempre degli indizi ma mai delle soluzioni, così nella mia testa frullavano moltissime idee, pensieri, domande, ipotesi.
Più leggevo e più aumentavano i punti interrogativi, chiedendomi quale direzione avrebbe preso la storia. 

Lily è una donna in carriera, ha una famiglia che la ama, una migliore amica con cui condivide tutto, un fidanzato fantastico con cui convive. 
Cosa potrà mai andare storto? Nulla? E invece no, perché la vita è un viaggio strano, ci pone davanti ostacoli, bivi, domande, risposte sbagliate, occasioni perse e sogni nel cassetto. 
Siamo in continuo mutamento, lasciamo indietro dei pezzi e ne ritroviamo altri. Lily è una di noi, la sua vita sembra perfetta, organizzata, impostata, ma poi piccoli pezzi si perdono dietro di lei e all'improvviso perdi un po' te stessa.
Gli amici intraprendono percorsi nuovi, la famiglia ti fa domande scomode, la tua relazione spinge per andare a un nuovo livello ma tu non ti senti pronta. 

Lily ci insegna che la vita cambia anche quando non lo vorremmo, ci insegna che sbagliare va bene, che ricominciare è possibile.
L'autrice ci presenta una storia emozionante e complessa, il percorso di una vita che si incrocia con un'altra, un viaggio strano, pieno di mistero e di cose non dette.
Linda sceglie di raccontarci una storia che sin dall'inizio ci confonderà, rendendo labili i margini, poi piano piano le cose inizieranno a prendere forma e, almeno per me, a circa metà racconto è stato chiaro qual era il filo conduttore della storia.

"[...]<<Qualsiasi cosa accada, non temere Lily, non sei sola>>. Non feci molto caso alle sue parole, troppo presa dagli ultimi eventi, ma se mi fossi girata prima di scendere i gradini della metropolitana, avrei visto che il suo sguardo sembrava implorare comprensione, pazienza e la speranza che fossi in grado di guardare al di là dei miei occhi."

Di questo libro mi è piaciuta la trama originale, l'idea alla base della storia, innovativa, dolce amara, fantasiosa. Mi è piaciuta la crescita interiore del personaggio, la consapevolezza che acquisisce nonostante gli errori.
Mi è piaciuto commuovermi per la dolcezza di certe dinamiche, ma anche per il dolore che certe consapevolezze portano con sé. 

"[...]Il nostro incontro mi era rimasto impresso. In verità avrei voluto rimanere in sua compagnia e non capivo come mai mi sentissi così attratta da lei."

Ci sono però anche dei punti deboli nel complesso, alcuni dialoghi un po' superflui che magari rendono la lettura un po' pesante in alcuni punti; una narrazione a tratti lenta nella prima parte e, per gusto personale, mi sarebbe piaciuto un approfondimento delle varie relazioni personali della protagonista, rendendo così più semplice entrare in empatia con lei e conoscerla. Soprattutto per alcuni aspetti del personaggio di Lily, che a tratti non riuscivo a comprendere, commenti o opinioni magari negative che non erano giustificate da una vera riflessione. Nel complesso credo che servisse un po' più di lavoro intorno a questa protagonista. 

Questo libro ci parla di una storia d'amore ma non è un romance, perché l'amore ha tante forme e credo che sia proprio la difficoltà di capire certe forme, di accettare certe situazioni, il fulcro di questa storia.
Questo libro è dolce e fresco allo stesso tempo, imperfetto ma piacevole.

Consiglio la lettura per chi vuole qualcosa di diverso, consapevoli che non si hanno troppe pretese.
Avete letto questo libro? Vi ho incuriositi? Vi aspetto nei commenti ❤

Stile: ☆☆☆/5
Trama:☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★,5/5


Franieswords 〰

Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi