Lara (vol.1) di Ella Kintsugi

 

Buongiorno splendidi lettori,
 
Oggi vi parlo di una collaborazione iniziata da poco con la Chicory Books Edizioni, proponendovi un libro di Ella Kintsugi, si tratta del primo volume della serie Fiori sull’asfalto, dal titolo Lara.
 
Informazioni:
 
Autrice: Ella Kintsugi
CE: Chicory Books Edizioni
Formato: Cartaceo 8,30 euro / Ebook 1 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 360
POV: Narratore esterno
Autoconclusivo: No

 


Trama
 
Marco e Lara sono perfetti assieme, si leggono nel pensiero, si sorridono sensuali, si completano persino le frasi. Ma lei è una madre single di una bambina forse frutto di una violenza subita sotto copertura; lui vive da cinque anni con un altro uomo, Federico.
Ma tra la commissaria e il suo vice l'alchimia è palpabile e persino la squadra ne beneficia. Cosa succede se però lei, tentando di ricostruirsi una vita sentimentale, incontra Anthony, un ex-marines italoamericano e bellissimo che fa lo chef in un ristorante vicino a casa sua? E se alla lista si aggiungesse un misterioso e sexy mafioso georgiano di nome Vladimir detto il Principe?
Soprattutto, cosa accadrebbe quando, la donna che ha fatto fallire il giovanile matrimonio di Lara con un musicista, ricompare nella sua vita spuntando in tutte le scene dei crimini che con la sua squadra deve risolvere? E se questi crimini, in qualche modo, si riconducessero tutti alla vita di Lara? E se la commissaria, proprio per questo, vedesse addirittura i fantasmi delle vittime e interloquisse con loro? Forse non sarebbe paranormale, ma magari patologico?
 

Recensione
 
Come iniziare a parlare di un libro che racchiude in sé una moltitudine di elementi diversi? Non è semplice, questo primo volume mette sul fuoco parecchie cose, personaggi diversi, intrecci amorosi, indagini di polizia, omicidi e fantasmi.
Lara è una donna ed è il commissario capo della squadra mobile di Genova, è tenace, un po’ arrogante, scurrile, bellissima e ferita dentro. Sì perché lo sappiamo che la vita non è sempre rosa e fiori e la nostra protagonista l’ha imparato nel modo peggiore.
L’autrice ha portato nero su bianco una storia molto originale, non solo per alcune trame ed elementi, ma anche i suoi personaggi.
Non capita tutti i giorni di avere tra le mani una protagonista come Lara, sicura di sé ma anche spaventata, bellissima ma con un linguaggio molto colorito, in lei c’è molto di vero, è un personaggio reale, con pregi e difetti, capace di sbagliare e ammetterlo, brava nel suo lavoro, consapevole che non sempre le cose giuste sono quelle più semplici.
Marco, l’uomo che lei ama, è forse uno dei personaggi più particolari, credo di non aver mai letto una storia di questo genere con un protagonista maschile bisessuale, inoltre anche il ruolo che questo svolge all’interno della narrazione è per me affascinante.
 
“[…] <<Io ho un altro concetto di amore, una cosa a doppio senso, nemmeno unico alternato, né in una strada senza sbocco come la sua […]>>”
 
Come vi ho già fatto capire questo romanzo non è semplice e lineare, c’è una fitta rete attorcigliata di vite che si incontrano e si scontrano, l’amore qui è preso in ogni sua sfaccettatura, in ogni più imperfetta sfumatura.
Lara ama Marco e Marco ama Lara, ma l’amore è strano, ha i suoi tempi e i suoi ostacoli, l’autrice ce lo fa capire chiaramente parlando di loro.
Generalmente non amo i triangoli amorosi, figuriamoci quando di mezzo c’è più di un uomo, però in questo caso sono riuscita a fare pace e ad apprezzare tutti i personaggi, incuriosendomi a ogni riga e adesso non vedo l’ora di conoscere ognuno di loro, spero di poter trovare un posto nel mio cuore per tutti.
Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo è l’intreccio un po’ thriller, se così vogliamo chiamarlo, i casi di omicidi e il filo conduttore che lega ogni persona all’interno del racconto, questo particolare è ben ampliato e rende la lettura avvincente, dà ritmo alla storia e ti tiene incollato fino alla fine di ogni capitolo.
 
“[…] <<Sono un poliziotto e tu un mafioso>>.
<<Smetti di essere un poliziotto>>.
<<Perché non smetti tu di essere un mafioso?>>”

Se vogliamo entrare nel dettaglio senza però svelare troppo, devo anche dire che mi è piaciuta la scelta di dividere quasi in macro-capitoli come se ogni caso fosse un racconto breve a sé, ma rendendo poi tutto una storia unica perché c’è il filo conduttore della vita di Lara e degli altri protagonisti, oltre che un caso-mistero che si lega un po’ a tutti gli omicidi. La struttura della trama è davvero molto interessante e per chi ama un po’ il crime è sicuramente un punto a favore, unito alla forte impronta romance per me è un binomio vincente.
Soffermarsi a parlare di tutti i protagonisti non è semplice, perché sono tanti e ognuno di loro ha un ruolo e alcuni avranno proprio dei volumi dedicati, quindi non credo che renderebbe giustizia e poi voglio lasciarvi con il desiderio di conoscerli e di entrare a far parte di questa grande famiglia, perché credo che alla fine vi sentirete proprio così, io ho letto solo il primo libro e mi sento già molto vicina a ognuno di loro.
Probabilmente questo è dovuto anche alla capacità dell’autrice di avere un linguaggio molto semplice nel suo insieme, coinvolgente, capace di inserire dialoghi divertente, a tratti volgari, a tratti molto profondi.

Ammetto che all’inizio ho avuto bisogno di un po’ di tempo per capire le dinamiche, la scrittrice parte in quarta presentandoci i suoi personaggi e forse mi sarebbe piaciuto vedere uno sviluppo più lento dell’amore tra Lara e Marco, entrare più nel profondo delle loro dinamiche e della loro storia. Non c’è un vero e proprio primo incontro, perché i due sono già colleghi e già conoscono i loro sentimenti anche se sono entrambi molto testardi, però mi è piaciuta l’idea di flashback e racconti che aprissero la visione anche al loro passato, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più, ma forse il secondo volume ci regalerà qualcosina.
Questo romanzo è un insieme di emozioni, intrighi, amori e dolori, ci sono temi sensibili che vengono affrontati, si parla di omicidi, di violenze, di tradimenti, non sono tutte rose e fiori, in più il linguaggio usato è spesso scurrile, senza filtri e sono sicuramente elementi da valutare per una lettura, però personalmente non mi hanno disturbata più di tanto.
Non vedo l’ora di iniziare il secondo volume, ho letto alcune pagine e spoiler: già dalle prime pagine sembra essere molto avvincente!
Sto iniziando ad affezionarmi ad alcuni personaggi, mi piacciono le varie sfumature emozionali che l’autrice mette in gioco, a tratti la narrazione è forse un po’ troppo veloce, ci sono parti in cui avrei voluto un approfondimento maggiore delle emozioni di Lara. Ho amato l'inserimento dei fantasmi all'interno della trama ma non voglio svelarvi troppo perché sarà una piacevole scoperta! Diciamo che nel complesso alcune parti meritavano un approfondimento maggiore, però non voglio ancora sbilanciarmi troppo perché magari nei prossimi libri potrò vedere qualcosina in più!
Nel complesso questo primo volume mi è piaciuto, la narrazione scorre piacevolmente, si ride, si riflette, ci si commuove, ci sono un po’ tutti quegli ingredienti che danno uno sprint in più a un libro e sono super curiosa di poter andare avanti nella lettura.
 
Consiglio questo libro ovviamente a chi ama il romance, ma magari potrebbe essere un buon approccio per chi è ancora diffidente e non vuole solo storie d’amore, qui ci sono i giusti ingredienti per un po’ di crime e di azione.
 
Come sempre vi aspetto nei commenti per sapere la vostra
 

Stile: ☆☆☆,5/5
Trama: ☆☆☆☆☆/5
Romance: ☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★/5


Frannieswords 〰





Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi