Le favole della buonanotte di Alessia Piemonte

Buongiorno splendidi lettori,
 
Oggi vi parlo di una serie di racconti horror di Alessia Piemonte, dal nome Le favole della buonanotte, edito Ali Ribelli Edizioni.
 
Informazioni:

Autrice: Alessia Piemonte
CE: Ali Ribelli Edizioni
Formato: Ebook 2,49 euro
Pagine: 42
POV: Alternati
Autoconclusivo: Sì

 



TRAMA
 
Innaturale coscienza, quando si viene sfiorati da un gelido tatto, e il mondo si dissolve da non esistere più. Ogni cosa è immersa nelle tenebre. Attimi di lucidità che giocano molto sulla labile linea di demarcazione fra incubo e realtà. Ed è ciò che accomuna le cinque favole horror raccolte nell’antologia. Un vascello di parole, disturbanti e grottesche, come un cantino lugubre, che ha radunato una marmaglia composta da: un lupo mannaro, una strega, un’orda di scheletri, un demone e un perfido custode di un cimitero.

 
Recensione
 
I racconti horror generalmente non sono il mio genere ma quando si è presentata questa occasione ho pensato che fosse una buona idea per mettermi in gioco.
Alla fine non posso che dirmi soddisfatta, perché questo nuovo approccio è stato molto positivo.
Il titolo di questo libro mi piace molto perché è un gioco di emozioni molto evocativo, il nostro immaginario è legato alle favole e al pensiero positivo che abbiamo di esse, la costruzione magica, la morale che nasconde in sé, i magici animaletti protagonisti.
Dimenticate tutto ciò quando prenderete in mano questo libro. La scrittrice ha scelto di indagare le nostre paure più profonde, ha deciso di giocare con le nostre emozioni più oscure, più tetre.
Vi ricordate la sensazione di paura che suscitava quello spazio vuoto e scuro sotto il nostro letto? O il brivido di terrore quando scorgevate l’anta dell’armadio buia non perfettamente chiusa? E quei rumori nel pieno della notte quando sapevate che tutti dormivano?
Alessia giocherà con quella parte più fragile di voi. I sui racconti sono oscuri, pieni di storie spaventose, di demoni, di omicidi, di scherzi finiti male.

"[...]Ebbe solo pochi attimi...per vedere la lama di una grossa scure calare su di lui, prima del nero intenso della morte."

La lettura scorre velocemente e in modo piacevole, perché lo stile che l'autrice adotta riesce a essere coinvolgente e accattivante, la narrazione non si perde in futili descrizioni, va dritta per la sua strada e cerca di trascinarvi per i piedi in un mondo dove riga dopo riga troverete le vostre ansie, le paure dei bambini e i mostri che ancora vi portate dentro.
A tratti il linguaggio di Alessia è ricercato, forbito, il che a mio parere arricchisce l’immagine di alcune narrazioni, specialmente quando si sposta in tempi passati, rendendo l’immedesimazione più convincente.
 
"[...]"Non esistono i mostri!" continui a ripetere a te stesso, con voce malferma, ma intanto...sei già precipitato nella paura..."

Penso che questa serie di racconti potrebbero essere un buon approccio per chi non ha mai provato, perché essendo breve, ben scritto e ideato, potrebbe stuzzicare la curiosità di chi non ha mai avuto modo di leggere horror. Allo stesso tempo è sicuramente un ritrovo piacevole per gli amanti del genere.
 
Consiglio la lettura di questo libro, magari di sera, a letto, con solo una piccola luce accesa, vedrete che vi aiuterà nel sentirvi più coinvolti, o almeno così è stato per me!
 
Ho stuzzicato un po’ la vostra curiosità? O lo avete già letto? Come sempre vi aspetto nei commenti ❤
 

Stile: ☆☆☆☆/5
Trama: 
☆☆☆☆/5
Paura: 
☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★/5


Frannieswords 〰

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi