Non so perché ti amo di Mariana Zapata

 

Buongiorno splendidi lettori,
 
La recensione di oggi riguarda il libro di Mariana Zapata, Non so perché ti amo, edito Newton Compton Editori.
 
Informazioni:
 
Autrice: Mariana Zapata
CE: Newton Compton Editori
Formato: Cartaceo 9,90 euro / Ebook 2,99 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 477
POV: Prima persona
Autoconclusivo: Sì
 



TRAMA
 
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la sua vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte opzioni: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio è un vero ostacolo a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando sono adolescenti. Se vogliono che la coppia funzioni, devono provare ad andare d’accordo… o almeno a cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia ed è impensabile vincere una gara senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.
 

Recensione
 
Ho letto questo libro perché questa autrice mi piace moltissimo e inoltre perché in questo modo ho spuntato uno dei numeri della lista di una Reading Challenge che sto seguendo su Instagram (#FuffyReadingChallenge).
 
Cosa dirvi di questo sport romance hate-to-love? Inizio dicendovi subito che la Zapata è di nuovo una conferma, infatti ci ha regalato un libro non solo scritto benissimo, ma che ha decisamente tutti gli ingredienti per rientrare nelle migliori letture che ho fatto a gennaio: protagonisti ben approfonditi, dialoghi ben strutturati e che danno ritmo alla narrazione, una trama divertente, romantica, solida e mai banale.
L’autrice ci racconta di Jasmine e Ivan, due campioni del pattinaggio sul ghiaccio che a quanto pare non si sopportano per niente. Lei vive per stare sul ghiaccio ma la sua carriera è a un punto morto, lui è un vero campione sulla cresta dell’onda.
E se le loro strade si incrociassero non solo perché si allenano nello stesso palazzetto, ma perché Ivan ha bisogno di lei? Beh a quel punto ne vedremo delle belle! 
Tra litigi, insulti, prove, momenti difficili e risate, i nostri protagonisti impareranno a conoscersi e ad amarsi.
Jasmine è una vera forza della natura, carismatica, non riesce mai a stare zitta e non le manda certo a dire, anzi, probabilmente la sua parlantina è uno dei tanti motivi per cui si caccia sempre nei guai. La Zapata tende sempre a creare un personaggio femminile forte, che sa tenere testa agli altri, anche se all’apparenza non sembra. Prendono fuoco facilmente, sono testarde, divertenti e ironiche. Un vero spasso.
Ivan è un personaggio maschile che mi piace molto, bello ed egocentrico all’apparenza, ma con un cuore tenero e dolce come un cioccolatino. Non parla con dolcezza ma sono i suoi gesti a descriverlo e mi piace molto questa cosa di lasciare alle azioni vere e proprie la possibilità di delineare un personaggio.
 
“[…]Era il suo sorriso fiducioso. Quello che rivolgeva a me. Era mio.
Mi corse lungo la schiena, questa cosa calda e confortante che mi diceva che era sicuro quanto me. Che c’era qualcosa che ci aspettava. Ma ci aspettava insieme.”

Quello che mi piace di questa autrice è la sua capacità di regalare sempre una storia completa, che ti avvolge e ti fa sentire parte di essa. Oltre che a scrivere di personaggi stupendi, con una propria struttura, con un approfondimento psicologico che ti permette di entrare in contatto con loro.
In questo caso ho apprezzato molto anche la presenza della famiglia di Jasmine, avvolgente e calorosa, chiassosa, divertente. Mi ha permesso di entrare più in contatto con questa protagonista, vedere il suo modo di relazionarsi con loro, le difficoltà con il padre, l’amore per la madre, il legame speciale con i fratelli.
Senza considerare la crescita interiore che ha Jasmine, all’inizio è molto arrabbiata, con se stessa, con il mondo, insoddisfatta della sua carriera, scoraggiata, a tratti immatura. Si sente in colpa per delle scelte che ha fatto, per gli insuccessi vissuti. Poi in lei c’è un cambiamento, ma non di quelli che avvengono nel giro di una pagina, sono piccoli frammenti che si uniscono e che la portano alla consapevolezza di se stessa. Alcune vicende del passato l’hanno segnata profondamente, l’autrice ha saputo approfondire anche certi sentimenti riguardo a tematiche sensibili e purtroppo attuali, fino a portare Jasmine a trovare la forza di andare oltre e al non lasciarsi tarpare le ali da comportamenti altrui. Questa è sicuramente la cosa che ho amato di più oltre alla storia d’amore. 
Anche Ivan fa lo stesso percorso, anche se lui è già molto più maturo, ha solo qualche difficoltà nell’esternare i suoi sentimenti.
 
“[…]Non ero dello stato d’animo giusto per litigare. Non lo ero quasi mai, e sicuramente non lo ero in quel momento. ‹‹Non te l’ho detto perché non ti riguarda!››.
‹‹Tu mi riguardi! Quindi mi riguardano anche queste!››.”

 In conclusione questo rientra sicuramente tra i miei sport romance preferiti, non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di questa autrice, perché non mi ha mai deluso finora.

Consiglio la lettura di questo libro per le ovvie ragioni di cui vi ho parlato, state sicuri che non ve ne pentirete, vi rapirà cuore e testa.
 
Avete letto questo libro? Vi ho incuriosito? Vi aspetto nei commenti ❤
 
Vi piace il pattinaggio su ghiaccio?

 
Stile: ☆☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★★/5


Frannieswords 〰



























Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi