Timothy Walton e l'Ospedale dei Vampiri di Manuela Bassetti

 

Buongiorno splendidi lettori,

Oggi vi parlo di un'altra collaborazione, si tratta del libro Timothy Walton e l'Ospedale dei Vampiri di Manuela Bassetti, edito dalla ErreKappa edizioni, che ringrazio per la copia.

Informazioni

Autore: Manuela Bassetti
CE: ErreKappa Edizioni
Formato: Cartaceo 14,24 euro
Pagine: 180
POV: Terza persona, narratore esterno
Autoconclusivo: Sì


TRAMA

Sotto una luna gonfia di luce, il vecchio cimitero di Highgate è tutto in subbuglio: Timothy Walton, sta per essere ricoverato al Vampire Great Hospital, l’ospedale per vampiri più prestigioso di tutta l’Inghilterra. In questo luogo all’apparenza freddo e austero, il timoroso vampiretto fa amicizia con altri piccoli pazienti dai canini appuntiti: Karl, appassionato di racconti polizieschi; Sam, dipendente dalle sue caramelle al sangue; George ed Esteban, due spilungoni ridanciani e lentigginosi; Sophia, una vampiretta decisamente carina, ma anche dalle battute decisamente taglienti. Ben presto, attraverso le scorribande segrete di questo gruppetto di vampiri che gioca a fare i detective, Timothy diventa testimone di un vero, grande mistero: chi arcidracula si nasconde nella stanza numero 20 del reparto? Età di lettura: da 8 anni.


Recensione

La storia di cui vi parlo ha in parte le caratteristiche di una fiaba, con personaggi fantastici e una narrazione scorrevole che insegna moltissimo. Ma qui abbiamo molto di più, perché l'autrice ha elaborato una storia divertente e ben scritta con delle illustrazioni fatte molto bene e che accompagnano la lettura rendendo tutto più accattivante, specialmente perché il pubblico di riferimento sono i bambini, ma fidatevi che è una vera gioia leggerlo anche per i grandi.
Penso che in questo libro ci siano tutti gli ingredienti vincenti: personaggi simpatici, ognuno con una propria caratterizzazione, una scrittura semplice e comprensibile, adeguata per l'età di riferimento e uno stile capace di delineare le varie ambientazioni, sentimenti ed emozioni che vivono i piccoli vampiri.
Ho amato le varie esclamazioni in riferimento al mondo dei vampiri, rendendo la lettura simpatica, a incuriosire i più piccoli (e non solo) c'è anche un bel mistero da risolvere, una vera e propria missione che accompagnerà Timothy e i suoi amici. 
Leggere questa storia è come fare un salto in un mondo fantastico, facendo tornare i lettori più adulti bambini e i più giovani non potranno che perdersi in questa narrazione giocosa e semplice.

Un'altra cosa che ho amato molto è che questo libricino è pieno di insegnamenti: il valore dell'amicizia, l'importanza della curiosità dei bambini, la forza del gruppo e l'importanza di accettare chi appare diverso e aiutare chi ha bisogno. 
L'autrice è stata davvero brava a creare una storia adatta a tutti e che lasciasse così tanto al lettore.




""Smettila mangia-gommose!" lo rimbeccò lei, senza tralasciare di fargli un pizzicotto sul braccio.
"Ahi!" piagnucolò il vampiro riccioluto, schizzando dall'altra parte della stanza con espressione ferita.
"Per cento falene, non ricominciate!" sbottò Karl al colmo dell'esasperazione."

Manuela è stata capace di addentrarsi nel linguaggio dei bambini, creando dialoghi divertenti, semplici e comprensibili a chiunque, adeguando espressioni inerenti al mondo dei vampiri e del fantastico, così da rendere la lettura piacevole e accattivante per i più piccoli.
Le illustrazioni che trovere all'interno sono davvero molto belle, dettagliate, che aiutano la comprensione della narrazione, sicuramente un punto in più per attirare l'attenzione dei bambini. 

Consiglio questa lettura per grandi e piccini, non ve ne pentirete. Avrete l'occasione di far divertire vostro/a figlio/a, nipote, cugino/a, fratello o sorella, chiunque. Ma allo stesso tempo sarà molto piacevole anche per i più grandi. 

Se lo avete già letto o se vi ha incuriosito fatemelo sapere nei commenti, vi aspetto ❤

 Stile: ☆☆☆☆☆/5 
Illustrazioni: ☆☆☆☆☆/5
Voto complessivo: ★★★★★/5



Frannieswords 〰


Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi