Perle di thriller di Alessia Piemonte

 

Buongiorno splendidi lettori,
 
Eccomi qui con una nuova recensione in collaborazione con l’autrice Alessia Piemonte, si tratta della sua raccolta di racconti, Perle di thriller, edito Maratta Edizioni.
 
Informazioni:
 
Autrice: Alessia Piemonte
CE: Maratta Edizioni
Formato: Cartaceo 10,00 euro / Kindle 2,99 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 64
POV: Terza persona, narratore esterno
Autoconclusivo: Sì
 





TRAMA
 
“Perle di Thriller” è una raccolta di sei racconti che si muovono indipendenti seguendo la scia del sangue. Un viaggio noir per l’Italia tra omicidi, serial killer, relazioni illecite, sette religiose e traumi da superare. Alessia Piemonte ci regala brevi fotografie della quotidianità nascosta d’altri tempi, ricca di colpi di scena e situazioni losche.
 

Recensione
 
Questo qui è il secondo libro che leggo di questa autrice, vi avevo già parlato dei suoi racconti horror in un’altra recensione, oggi invece vi parlo di sei racconti racchiusi in questo libro e già dal titolo potrete ben capire qual è il genere proposto.
Ogni racconto è autoconclusivo perciò potrete decidere di leggerli nell’ordine che preferite, ogni storia è diversa e presenta tematiche e personaggi mai uguali, il che rendono la lettura interessante e scorrevole.
 
Alessia ha uno stile che a me piace, come ho già detto i racconti e questo genere non rientrano nella mia comfort zone però sono riuscita a leggerli con piacere e fino alla fine senza problemi. Sicuramente la brevità delle storie e lo stile diretto e semplice che l’autrice adotta rende tutto più semplice, c’è il giusto grado di suspance, il giusto ritmo narrativo che non si dilunga mai troppo in descrizioni o scene superflue, riportando così una sequenza di scene che ti attirano, ti stuzzicano la curiosità e poi ti lasciano al finale riprendendoti poco dopo con una nuova storia.
In più l’autrice ha una buona capacità di linguaggio, che si adatta benissimo, a mio parere, per quelle narrazioni che si svolgono in tempi passati, perché i termini adottati ma anche lo voce stessa che ne esce dalla sua scrittura calza alla perfezione quelle atmosfere, il tutto arricchito da una scelta attenta e idonea di certi termini, interruzioni, scenari. L’insieme di questi elementi dà vita a una raccolta bella da leggere, cupa e intrigante, crea un’atmosfera adatta alla lettura e sa coinvolgerti nelle varie sequenze.

"[...] <<Il vino ha lo stesso colore del sangue, non trova?[...]>>"

Il libro si apre con un primo racconto che mi è piaciuto moltissimo, adatto a creare la giusta aspettativa e l’ho trovato molto attuale anche nelle sue tematiche e questo è sicuramente un punto a favore per far sentire più coinvolto il lettore, quindi sin dall’inizio mi è piaciuto.
Un altro racconto che ho apprezzato è il terzo, La Setta, anche qui ho ritrovato una buona capacità descrittiva dell’autrice e una storia dai toni cupi e sicuramente forti che mi sono piaciuti. Forse, però, il mio preferito è stato Il sangue di Priscilla, il quinto racconto, che alla fine mi ha stupita molto!

"[...] Don Martino, rimasto per tanto tempo immobile a fissare quella vittima uccisa come un Cristo in croce, si liberò dalla sua staticità fisica con un sono urlo."

Consiglio questo libro agli amanti del genere, si rivelerà una lettura piacevole, veloce e coinvolgente e anche in questo caso trovo che questa raccolta possa essere un buon inizio per chi non si è mai approcciato al genere, almeno per me è stato così.
 
Avete già letto qualche racconto? Fatemi sapere i vostri preferiti nei commenti ❤
 

Stile: ☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆,5/5
Voto finale: ★★★★ - /5

Frannieswords 〰



Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi