Di cenere e di carne di Laura Vegliamore

 
Buongiorno splendidi lettori,
 
Sono molto contenta di parlarvi di una collaborazione con la casa editrice Words Edizioni, si tratta del libro Di cenere e di carne di Laura Vegliamore. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
 

Informazioni:
 
Autore: Laura Vegliamore
CE: Words Edizioni
Formato: Cartaceo 15,90 euro / Ebook 2,99 euro (idoneo Kindle Unlimited)
Pagine: 219
POV: Alternato
Autoconclusivo: Sì
 





TRAMA
 
Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia.
Il figlio del demonio.
L’assassino.
Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

〰 

Recensione
 
Girata l’ultima pagina di questo libro sono rimasta senza parole, con un nodo allo stomaco, gli occhi lucidi e un mezzo sorriso. Forse basta dire questo per farvi capire cosa penso di questo libro.
Ho la ferma convinzione che la trama del romanzo - per quanto accattivante e interessante - non faccia davvero capire quanto si nasconde dietro queste pagine. Mi sono innamorata di ogni capitolo, di ogni scena, di ogni pensiero o parola che ho letto.
Laura Vegliamore ha dato vita a una storia interessante, dai toni romantici e un po’ dark, con un pizzico di fantasy che rende tutto più bello.
Lucrezia ed Elias mi hanno accolto passo dopo passo nella loro storia, due destini che si incrociano nel mezzo della vita senza aspettarselo, mi hanno commossa perché mi hanno insegnato alcune cose che mi porto ancora dietro, come ad esempio l’accettazione, il donare, il conforto di qualcuno che ci comprende e che ci vuole così come siamo, la capacità che l’altro può avere di vedere dentro di noi e di scoprire la luce lì dove noi vediamo solo buio.
Ho subito voluto bene a Lucrezia perché mi ricorda molto Jane Eyre, la sua forza, la sua apparente ingenuità, la sua determinazione, l’amore incondizionato.
Elias mi ha salutata da lontano e già avevo capito che si sarebbe preso un pezzo del mio cuore, cupo e solo ma eternamente buono.
Se a questo leghiamo l’importanza dei libri, della lettura, delle parole, per me ha già vinto così.
 
"<<Come farò a riconoscerti quando il mondo sarà finito?>> mormorò ancora, quasi senza pensare. Elias strinse di più, come se non avesse voluto lasciarla scappare. 
<<Sarà come un lampo sotto la pelle>> disse. [...]"

È stato bello scoprire anche Thomas e Anouk, ho visto tanta sofferenza tra le loro parole, ho visto il riconoscersi e il ripercorrere le tappe di una vita ingiusta. Anouk ancora una volta mi ha ricordato Jane Eyre, proprio come la nostra Lucrezia, ma non è un caso, però non posso dirvi molto perché non voglio fare spoiler.
Alcune parti di questo romanzo le ho lette come fossero poesie perché lo stile di Laura Vegliamore è in bilico tra poetico e antico, nasconde in sé una forte anima romantica e fantasiosa, un intreccio vincente e che ha portato a questo libro che ho amato molto.
Quando ho letto l’epilogo avrei voluto molto di più, non ero pronta a lasciar andare tutto questo mondo, questo intreccio tra passato e presente, tra destini che si incontrano, si scontrano e si abbandonano per ritrovarsi ancora.
 
Ci tengo particolarmente che voi leggiate questo libro perché è capace di smuovere emozioni forti, perché oltre alla grande capacità stilistica con cui è stato scritto, ho trovato originalità, romanticismo, una dose di fantasy che piacerà a chiunque, delle descrizioni sia a livello emozionale che ambientale capaci di far immergere e catturare il lettore.
Ho l’impressione che potrei parlarvi per ore di quello che ho letto perché ci sono tante piccole sfaccettature che rimarranno impresse nella vostra mente, vi faranno riflettere, vi faranno commuovere.
 
"[...] Eccola, la paura. Eccolo, il disgusto, l'orrore. Era tutta la sua esistenza, era tutti gli sguardi del mondo, da sempre."
 
A fine lettura ho concluso che questo è uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano, perché fa bene aprirlo ogni tanto, rileggere alcune parti che io ho trovato davvero poetiche, vi scalderanno il cuore e vi faranno innamorare un po’; altre parti sembreranno più riflessive e in quel caso smuoveranno un po’ la vostra coscienza.
Il mio consiglio è di leggerlo con calma, assaporate ogni parte, lentamente mettete insieme ogni tassello, analizzate con cura la profondità di certe emozioni e di certe riflessioni.
I personaggi che vi accoglieranno vi entreranno nel cuore, vi parleranno di amore e di passato e futuro, ma troverete anche l’accettazione, la purezza dei sentimenti, la capacità di accogliere l’altro senza pregiudizi, il timore degli altri, la solitudine, la rabbia, l’odio, la morte, il dolore, l’incapacità di trovare la propria voce.
Lo so che sembra quasi impossibile ricavare tutto ciò in poco più di 200 pagine ma è così, io ci ho visto tutto questo e vorrei far sì che anche i vostri occhi lo vedano.


Vi consiglio questa lettura perché è originale, scritta molto bene, coinvolgente, interessante, ha il giusto romanticismo ma è anche composta da parti diverse che sapranno accontentare i gusti di molti. Secondo me ne vale davvero la pena, sia per il contenuto che per l’estetica, spero di poter recuperare il cartaceo prima o poi, perché ho l’impressione che sarà bellissimo, visto che già la copertina sembra così bella ed evocativa. 
Fatevi un regalo, sono sicura che non resterete delusi!


"<<Sei tutta questa vita che mi scoppia addosso, e io lo so che respiro solo per te, come mai ho fatto in vita mia.>>"

P.s. Vi ho regalato una citazione in più del normale perché ne sentivo il bisogno, ditemi se questa non è poesia. 
 
 
Stile: ☆☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆☆☆/5
Romanticismo: ☆☆☆☆☆/5
Voto finale: ★★★★★/5

Frannieswords 〰



















Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay 
Foto di Deflyne Coppens da Pixabay



Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi