Ginger: Lasciati guardare con gli occhi del cuore di Nilia S.

 

Buongiorno splendidi lettori,
 
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho letto in collaborazione con l’autrice Nilia S., si tratta del suo romanzo Ginger: Lasciati guardare con gli occhi del cuore.
 
Informazioni:
 
Autrice: Nilia S.
CE: Self Publishing
Formato: Cartaceo 17,68 euro / Ebook 2,99 euro
Pagine: 288
Pov: Doppio
Autoconclusivo: Sì
 





 
TRAMA

Emanuele, Ema, è un 'roscio' impenitente, solare e super sexy; ha pochi affetti ma sinceri, circondato dagli amici di una vita, oggetto del desiderio di mille avvenenti donne con le quali vuole solo divertirsi, perchè il suo cuore è un freddo inverno intirizzito dal suo passato difficile e stretto nella morsa della paura di non essere abbastanza.  

Elisa, Eli, è l'ombra della ragazza solare e felice che era; le sue certezze sono crollate in una notte ed occorrerà tutta la sua forza per affrontare la sua nuova condizione, trattenendo dentro di sé il peso di un segreto che ha chiuso il suo cuore in una fortezza  immune ad ogni emozione.

Ma se soli sono esseri incompleti, in fuga e alla ricerca di qualcosa di bello; quando le loro strade si incontreranno il loro mondo scricchiolerà, dapprima sommessamente e poi sempre più forte, fino ad esplodere travolgendo tutto quello che erano.

Così simili e diversi, entrambi fragili e d'acciaio,  riusciranno ad essere, l'uno per l'altro, la parte mancante di un incastro che solo insieme li può rendere perfetti?


Recensione
 
Questo è stato il mio primo approccio a questa autrice che prima non conoscevo. La trama mi ispirava molto ed ero anche curiosa di comprendere questo titolo, specialmente il riferimento a “Ginger”.
La storia di Emanuele ed Elisa è una storia che nasce su un terreno impervio, si conosco in un momento di estrema fragilità per lei, nella sua vita tutto è buio e doloroso ed Emanuele è come una flebile luce che si affaccia alla sua vita.
L’inizio del libro mi è piaciuto molto perché il contrasto tra questi due caratteri ha dato un buon ritmo alla narrazione, permettendo di conoscere Emanuele nella sua sfera privata e affettiva e allo stesso tempo di riuscire a comprendere Elisa e il misto di emozioni che sta affrontando.
 
Una cosa che ho apprezzato molto è il fatto che tra i due nascesse prima di tutto un’amicizia, visto il momento difficile che Elisa sta affrontando, ho trovato giusto mettere in risalto la sua conflittualità, la sua fragilità, le sue paure. Allo stesso tempo emerge chiaramente la forza del suo personaggio, non è piatta anzi, in lei ci sono un mix di sentimenti, dalla tristezza, alla rabbia, ai momenti più capricciosi fino alla lucidità.
L’autrice in questo è stata brava, è riuscita a rendere non banali i suoi protagonisti, non ha lesinato sull’aspetto emotivo e non mancano neanche i momenti di risate e battibecchi divertenti.
Ho amato i riferimenti a “Il piccolo principe”, uno dei miei libri preferiti, un dettaglio molto dolce.
 
"[...] E' la mia bussola e mi sembra di poter perdere la direzione."

Allo stesso tempo ho trovato però dei passaggi di narrazione un po’ troppo veloci, specialmente sullo sviluppo dell’amicizia tra i due, un momento prima i rapporti si freddano a causa di una situazione e il momento dopo ci viene detto che ormai sono grandi amici. Mi sarebbe piaciuto vedere un qualcosa in più, sia sul piano riflessivo dei personaggi, sia sulle dinamiche che li hanno portato a essere amici e a scegliere questo percorso. In alcune parti la narrazione è stata fin troppo veloce e poco giustificata, un secondo sono amici e poi però litigano perché lui va troppo avanti, personalmente mi sono sentita un po’ disorientata.
 
Lo stile dell’autrice è semplice, abbastanza diretto senza troppi giri di parole, inizialmente si è soffermata molto nel raccontare i suoi personaggi e il loro lato emotivo. Alcuni dialoghi li ho trovati un po’ superflui, altri mi sono piaciuti molto, specialmente i battibecchi tra i due. Ho apprezzato vedere intorno ai due protagonisti la presenza di amici e familiare, la nonna di Emanuele l’ho adorata e il rapporto tra i due è molto tenero. Ho riso conoscendo gli amici di lui e ho trovato interessante lo sviluppo della vita personale di Elisa, specialmente nelle parti finali.
Anche in questa seconda parte ho trovato alcune cose troppo affrettate, spezzoni di racconti che non rendevano la narrazione molto fluida, è come se a un certo punto ci fosse un susseguirsi di scene pensate al momento. Alcune cose che capitano appaiono dal nulla, lasciando inizialmente confusi.
Nel complesso alcune parti andavano forse narrate meglio, amalgamate più attentamente nella storia, così da rendere più fluida l’intera narrazione.
A parte questo però il libro mi è piaciuto, la storia ha una sua coerenza, la storia d’amore tra Emanuele ed Elisa è romantica e divertente, c’è un buon approfondimento psicologico dei personaggi e di alcune dinamiche.
 
Vi consiglio questo libro se apprezzate le storie dolci e di rinascita, alcune parti vi toccheranno il cuore e altre vi faranno ridere, ma alla fine di tutto vi sentirete parte di questa piccola famiglia che Nilia S. ci fa conoscere.
 

Stile: ☆☆☆,5 /5
Trama: ☆☆☆,5 /5
Romanticismo: ☆☆☆☆ - /5
Voto finale: ★★★,5/5
 
Frannieswords 〰

Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi