Non è detto che ti amo di Sabrina Paesano

 

Buongiorno splendidi lettori,
 
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che esce proprio oggi e di cui finalmente posso dirvi la mia. Ho avuto l’occasione di leggere in anteprima questa storia e sono molto felice di questo, ringrazio l’autrice Sabrina Paesano per la fiducia. Di cosa si tratta vi state chiedendo? Vi rispondo subito: il libro è Non è detto che ti amo e ora scopriamo insieme cosa ne penso.
 
Informazioni:
 
Autrice: Sabrina Paesano
CE: Self Publishing
Formato: Cartaceo euro 12,90 / Ebook euro 1,99
Pagine: 394
POV: Alternato
Autoconclusivo: Sì
 




TRAMA

Intelligente. Divertente. Futura stella del nuoto.

Marco Ferretti ne è assolutamente convinto. Il fascino, che sa benissimo di avere, lo rende una vera arma letale. Ha tutte ai suoi piedi. Tutte. Fino a quando entra nella sua vita Vanessa Palmieri, che minaccia di togliergli il primo posto e declassarlo a secondo. Per la verità, la ragazza non dà affatto peso alla competizione, ha pensieri ben più importanti a cui dare credito, preoccuparsi di Marco non è nelle sue priorità. Ma se i due fossero costretti a interagire più di quanto abbiano preventivato?

Per lei il nuoto è una valvola di sfogo e allenarsi con Ferretti non è certo una cosa che le fa piacere. E non fa piacere nemmeno a Marco.

Due caratteri diversi, un odio reciproco che li porterà a scontrarsi su tutto. E se dietro il malcelato astio si nascondesse qualcos’altro? Se i due fossero più compatibili di quanto avrebbero mai creduto? 

 

Recensione
 
Il libro esordio di Sabrina Paesano è uno YA, sport romance e con un tocco ben evidente di hate-to-love, praticamente tre ingredienti che urlano il mio nome, visto che questi sono elementi che amo in un romanzo.
I nostri protagonisti sono Vanessa e Marco, due concentrati di energie tanto diversi quanto simili.
Vanessa è una ragazza con una situazione familiare difficile, ama il nuoto, ha un migliore amico di nome Giulio e la sua vita ruota intorno alla sua sorellina, allo sport che adora e alla scuola.
Marco vive per il nuoto, ha in mente un futuro brillante per questo sport, ha due genitori che lo amano, degli amici a cui vuole bene e cambia ragazza un po’ troppo frequentemente.
Quindi oltre al nuoto cosa accumuna queste due persone? Per capirlo al meglio dovrete leggere il libro, vi dico solo che sicuramente l’apparente odio è una colonna portante di questa storia.
 
Il libro di Sabrina Paesano vi accompagnerà nella vita di questi due personaggi, lo farà con dialoghi divertenti, battute taglienti, giochi di parole, scontri che vi faranno ridere ed emozionare.
Questo libro mi è piaciuto per vari motivi. L’autrice ha saputo disegnare due personaggi interessanti, sia Marco che Vanessa sono ragazzi pieni di vita, lottano per ciò che vogliono e non si nascondono dal mondo.
Vanessa è una vera testa dura, a volte odiosa per alcuni aspetti, ma in lei ho trovato un personaggio complesso, con una vasta gamma di emozioni: l’amore per la sorellina e la voglia di darle una vita migliore; il dolore per un passato e un presente che fatica a cambiare; la lealtà nei confronti del suo migliore amico; la paura di aprirsi a qualcosa di bello.
Marco l’ho amato perché se all’apparenza sembra avere i tratti del classico bad boy, in realtà in lui c’è molto di più. È dolce, empatico, capace di aprirsi agli altri, ha un rapporto molto forte con i suoi genitori che sono presenti, è rispettoso e a volte una testa calda.
Nel complesso credo che il punto forte di questo libro siano proprio due protagonisti molto reali, conservano in loro le caratteristiche di adolescenti a volte capricciosi, incostanti e in preda alle emozioni, ma allo stesso tempo hanno un lato più maturo, specialmente Vanessa, a causa di quello che la vita gli ha messo di fronte.
 
"<<Facciamo così>> mi misi seduta. << Il giorno in cui dovessi provare dei sentimenti per Ferretti, che non siano odio o voglia di ucciderlo, gli unicorni esisteranno per davvero>> scherzai mentendo a entrambe.
<<Vedremo, ma ricorda che in alcune credenze gli uniorni esistono per davvero>> replicò lei." 

La storia tra di loro è una storia che si legge velocemente, tutta la narrazione scorre senza intoppi, ogni capitolo vi trascina verso l’altro senza mai bloccarvi.
Le dinamiche che stanno alla base dell’hate-to-love tra i due sono dinamiche che non si comprendono fino alla fine, in alcune parti non sono ben riuscita a capire la cieca fedeltà di Vanessa al suo amico, senza mai porre delle vere domande, però in fondo ognuno di noi è diverso, no? Quindi ci sta che le reazioni e i comportamenti non colgono perfettamente il mio agire e quindi giustificano la storia.
A una storia carina, romantica e divertente si affiancano anche momenti più dolorosi, commoventi, mi è piaciuto leggere delle reazioni di Vanessa, del sentimento di Marco che si sviluppa a ogni capitolo sempre di più.
Nel complesso la storia è ben strutturata, i dialoghi ben pensati e le dinamiche si sviluppano senza intoppi o contraddizioni, ho apprezzato la presenza di personaggi secondari che non sono stati solo accennati ma che hanno contribuito al tutto.
 
Lo stile di Sabrina Paesano è uno stile fluido, semplice, che permette al lettore di immergersi nella storia senza perdersi in narrazioni inutili.
Ho trovato molto carine anche le grafiche inserite nei vari capitoli, c’è stata molta cura di ogni dettaglio e questo dà un tocco in più a tutto il libro.
In generale il mio pensiero è più che positivo, ho trovato un po’ di carenza nelle giustificazioni a fondo di certe situazioni, ma questo è più un pensiero personale. L’odio di Vanessa per Marco, almeno all’inizio, sembra un po’ ingiustificato perché dettato da semplice lealtà nei confronti dell’amico che non si è mai spiegato davvero. Oppure una discussione finale che c’è tra di loro è un po’ troppo fugace, però in alcun modo queste cose precludono la lettura o la rendono banale, sono solo riflessioni personali che possono variare da lettore a lettore.
 
Detto ciò, consiglio questo libro perché secondo me è uno YA molto molto carino, ben scritto, ben strutturato, con personaggi interessanti, una trama intrigante e una buona dose di romanticismo. Tutti gli elementi caratterizzanti sono ben sviscerati, siamo di fronte a due adolescenti che sembrano tali e non dei trentenni finiti nella storia sbagliata; lo sport ha un suo ruolo importante ed è stato bello vedere per una volta qualcosa di diverso e non il solito football o calcio a seconda delle ambientazioni; e infine l’odio/amore tra i due rende sicuramente la narrazione a tratti divertente e interessante da leggere.
Quindi basta parlarne e fate la cosa giusta, immergetevi in questa lettura!
 









Stile: ☆☆☆☆/5
Trama: ☆☆☆☆,5/5
Romanticismo: ☆☆☆☆,5/5
Voto finale: ★★★★/5

Frannieswords 〰




Commenti

Post popolari in questo blog

Due a a due di Grazia Marzolla

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic

Dolci e disastri di Daniela Saviozzi